CODIN e POLIBA insieme per la ricerca

Ricerca e sviluppo al centro di un interesse comune.
Nel mese di gennaio è stata siglata, infatti, una Convenzione Quadro tra il Politecnico di Bari e CODIN Spa sui temi della innovazione e del progresso. Il Senato Accademico, rappresentato dal Magnifico Rettore pro-tempore, Prof. Eugenio Sciascio, ha approvato la proposta di CODIN di una collaborazione attiva che miri alla valorizzazione di attività di ricerca in ambito accademico e produttivo.
L’accordo, frutto di una convergenza di idee e intenti in materia di ricerca, rappresenta in realtà il punto di arrivo di una più lunga cooperazione tra la nostra Azienda e il Politecnico pugliese nella realizzazione di un Sistema di supporto alla gestione delle emergenze in ambito marino, ora impegnati a favorire iniziative di trasferimento tecnologico pur tutelando la proprietà intellettuale.
La valorizzazione e il trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici sviluppati nei centri di ricerca ricopre un ruolo fondamentale e sempre più rilevante in termini di sviluppo economico e ne rappresenta, al contempo, il motore per perseguire con successo l’assorbimento del Know-How scientifico (proprietà intellettuale) dal mondo della ricerca a quello produttivo. Consapevoli della necessità di far leva sull’innovazione, quale strumento per accrescere e consolidare competitività, CODIN e il Politecnico di Bari intendono realizzare un sistema in cui accademia e imprenditoria si trovino a convergere necessitando, quindi, di politiche mirate a sviluppare forme di collaborazione efficace. Per il raggiungimento di questo obiettivo condiviso i partner si impegneranno a:

  • favorire iniziative di trasferimento tecnologico tramite partnership con enti e aziende,
  • garantire intermediazione e consulenza per indirizzare efficacemente il trasferimento tecnologico,
  • indirizzare iniziative di finanziamento a sostegno delle fasi di sviluppo di programmi di trasferimento tecnologico,
  • partecipare congiuntamente a iniziative per ottenere finanziamenti nell’ambito del programma quadro Horizon 2020.