SANSTP – Cartella clinica per cittadini stranieri STP/ENI

cartella_clinica Nuovo traguardo raggiunto da CODIN nel mondo Sanità della Regione Lazio. “SANSTP – Cartella clinica per cittadini stranieri STP/ENI”, è il sistema informativo che la nostra azienda dovrà realizzare per consentire la gestione delle informazioni cliniche dei cittadini stranieri presenti sul territorio regionale. “Salute senza esclusioni” è il servizio di assistenza sanitaria rivolta a quelle persone che vivono una condizione di marginalità sociale.
Si tratta di stranieri temporaneamente presenti (STP), non in regola con il permesso di soggiorno e non iscrivibili al Servizio Sanitario Regionale (SSR), e degli europei non iscritti (ENI) senza la “Tessera Europea di Assicurazione Malattia” (TEAM). Il sistema informativo centralizzato dovrà quindi consentire:

  • la gestione uniforme degli assistiti STP/ENI e delle informazioni cliniche relative ad ogni contatto con le strutture sanitarie,
  • la registrazione in un archivio unico regionale dei soggetti STP/ENI che abbiano fatto richiesta di cure di primo livello,
  • l’attribuzione di un codice STP/ENI univoco per il rilascio/rinnovo del tesserino regionale,
  • la gestione di tutti i dati socio-demografici previsti dal progetto OSI (Osservatorio Salute Immigrati),
  • il monitoraggio e la verifica degli eventi dei dati memorizzati nel sistema centralizzato,
  • la trasmissione di informazioni ai sistemi decisionali al fine di garantire la qualità del servizio sanitario e soddisfare le esigenze dei flussi informativi.